CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI

1.12 Analisi del portafoglio acquisti.

Le politiche d'acquisto, tendenti in generale a una sempre più stretta integrazione con il mercato della fornitura, implicano profondi mutamenti nella gestione dei rapporti e nei sistemi di gestione e controllo economico delle forniture.
Le politiche d'acquisto dovranno essere quindi differenziate in base al momento storico vissuto dall'azienda e alle contingenze interne ( tipo di azienda, livello di maturità degli acquisti..) ed esterne ( concorrenza, caratteristiche del mercato della fornitura..) anch'esse variabili nel tempo e fortemente dipendenti dalla posizione competitiva dell'azienda.
Non è pertanto possibile definire regole di comportamento e fissare politiche d'acquisto valide in generale ma, nel quadro di principi ispiratori comuni, è possibile definire delle modalità di analisi del portafoglio acquisti che fornisca le basi per la costruzione di un sistema personalizzato di gestione del parco fornitori.
Il sistema è articolato in tre elementi principali:



1.12.1 Suddivisione del portafoglio in classi merceologiche.

Tutti i prodotti e servizi acquistati dovrebbero essere aggregati in classi merceologiche, definite come un insieme di prodotti e servizi che per la loro similitudine in termini di:

Possono considerarsi come un insieme omogeneo d'acquisto richiesto a fornitori potenzialmente intercambiabili ed ogni classe segue comuni trend evolutivi e permette di definire comuni logiche di gestione.
La classe dipende da come l'azienda decide di acquistare il prodotto e da come il mercato della fornitura si presenta al cliente.

1.12.2 Analisi importanza - reperibilità.

Per individuare l'indice di criticità di una classe merceologica in maniera semplice è necessario analizzarla in funzione di due determinanti: l'importanza relativa sul fatturato d'acquisto e la sua reperibilità sul mercato.

Oltre a determinare se una classe ha alta o bassa reperibilità è estremamente interessante valutare le cause dell'eventuale bassa reperibilità, per poter indirizzare eventualmente azioni correttive.
Le principali cause possono essere: vincoli di mercato, cioè oligopoli e monopoli, vincoli derivanti da precise scelte aziendali, vincoli politici ecc..
Un modo sintetico e pratico per rappresentare graficamente il portafoglio acquisti di un'azienda, così come emerso dall'analisi importanza - reperibilità, si ottiene inserendo le classi merceologiche in una matrice a due vie in cui le colonne rappresentano la reperibilità ( alta - bassa) e le righe l'importanza ( alta - bassa ).
Tale tabella, riportata nella Fig. 1.5 viene comunemente denominata "matrice di Kraljic" dal nome di chi l'ha per primo utilizzata come strumento di marketing.
è necessario però precisare che la reperibilità e l'importanza si possono modificare nel tempo in funzione dei mutamenti di scenario di mercato e/o di cambiamenti interni all'azienda.

Figura. 1.5. Matrice di Kraljic

Sulla base di queste variabili si possono individuare quattro classi di articoli:

 


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